Il Cantafavole – Canzone d’autore – GIANNI RODARI in MUSICA

Anno scolastico 2023/2024

Il cantastorie Gianluca Lalli ha condotto i laboratori pluridisciplinari (musica, arte, scrittura creativa, motoria...) in tutti i plessi del nostro Istituto.

Presentazione

Durata

dal 21 Maggio 2024 al 24 Maggio 2024

Obiettivi

Nei giorni 21, 22, 23, 24 maggio 2024 si è concretizzato il Progetto “Il Cantafavole – Canzone d’autore” proposto dal poeta, scrittore e cantautore Gianluca Lalli e di cui è referente il docente A. Sioni. Il progetto è stato cofinanziato dai Comuni di Baunei, Triei e Urzulei. Per i bambini della scuola dell’Infanzia e Primaria dell’Istituto sarà una “full immersion” nella canzone d’autore a sfondo favolistico che prevede l’incontro in orario curricolare degli alunni con l’artista nel ruolo di “Cantafavole”. L’iniziativa è finalizzata a favorire e incrementare il piacere dell’ascolto e della lettura di storie, trasformando la narrazione in un processo creativo per esprimere sé stessi, il proprio universo affettivo, le proprie idee, in un contesto socializzante e di condivisione di diverse modalità espressive e comunicative, come la musica e il canto .

Di seguito vengono riportati i momenti più salienti degli interventi.

Il concerto, durante la mattinata,  ha riguardato alcune favole di Gianni Rodari che il cantastorie ha presentato con il coinvolgimento dei bambini, cui è stato chiesto di raccontarne il contenuto. Successivamente, durante l’esecuzione, i bambini hanno accompagnato i vari brani battendo le mani a ritmo. Durante i laboratori, nella seconda parte della mattinata e al pomeriggio, i bambini si sono cimentati nel riprodurre con il disegno una favola proposta e nella riscrittura di un brano seguendo una traccia loro consegnata.

Entrambe le attività si sono svolte a piccoli gruppi, stimolando la creatività e la collaborazione dei bambini.

I bambini dell’infanzia hanno colorato i personaggi delle storie, mentre i più grandi, dell’infanzia e della prima e seconda elementare, hanno realizzato una riproduzione grafico pittorica della loro favola preferita.

La rielaborazione e composizione del brano, dopo l’arrangiamento musicale, è stata eseguita dagli alunni con l’accompagnamento alla chitarra da parte del cantastorie.

 

 

x
Questo sito utilizza i cookies per rendere la navigazione semplice ed efficiente. Proseguendo dichiari di voler accettare automaticamente l'informativa privacy. Approfondisci. Chiudi
Skip to content