VIAGGIO DI ISTRUZIONE IN FRIULI VENEZIA GIULIA E SLOVENIA

Anno scolastico 2023/2024

Il viaggio è l'occasione per ripercorrere i luoghi dove sono avvenuti gli avvenimenti della Grande Guerra e della Seconda guerra mondiale.

Presentazione

Durata

dal 14 Aprile 2024 al 17 Aprile 2024

Descrizione del progetto

ITINERARIO

1. Cagliari – Treviso – Caporetto

Caporetto: visita del Museo dove si possono vedere le testimonianze della Grande Guerra. Visita del Mausoleo, Ossario Italiano, sacrario e trincee con guida.

2. Trieste: intera giornata dedicata alla visita della città con guida: visita di Piazza Unità, il Teatro Romano, salita al Colle di San Giusto dove si trova il Castello e la Cattedrale. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita della Risiera di San Sabba.

3. Slovenia – Postumia: visita delle Grotte, del fiume Pivka. Saranno visitati il Grande Duomo, la sala del Congresso, la grotta del Diamante, la sala dei concerti. (per tutta la durata della visita sarà indispensabile la presenza della guida). Visita al Castello di Predjama.

4. Foibe di Basovizza- Redipuglia: visita delle Foibe di Basovizza con guida. Visita al Sacrario di Redipuglia. Partenza per Cagliari.

Obiettivi

  • Ricavare informazioni da fonti di vario genere.
  •   Conoscere i luoghi fondamentali della storia italiana ed europea riguardanti la prima e la seconda guerra mondiale.
  •  Usare le competenze apprese per comprendere i problemi di convivenza civile.

Luogo

CAPORETTO Muzej

In collaborazione con

I Comuni di Baunei, Triei e Urzulei hanno contribuito alle spese del viaggio di Istruzione.

Partecipanti

Alunni delle classi 3^ Secondaria I grado I dell'I.C. Baunei e i loro professori.

x
Questo sito utilizza i cookies per rendere la navigazione semplice ed efficiente. Proseguendo dichiari di voler accettare automaticamente l'informativa privacy. Approfondisci. Chiudi
Skip to content